Symbola

Symbola - Fondazione per le qualità italiane nasce con l’obiettivo di consolidare e diffondere il modello di sviluppo della soft economy, ovverosia un'economia basata sulla conoscenza e sull'innovazione, ma anche sull'identità, la storia, la creatività, la qualità; un'economia in grado di coniugare coesione sociale e competitività e di trarre forza dalle comunità e dai territori.

Symbola è un movimento culturale che riunisce oltre 150 realtà - di cui molte PMI -  e la cui originalità sta nel mettere in rete soggetti diversi fra loro: personalità del mondo economico e imprenditoriale, della cittadinanza attiva, delle realtà territoriali e istituzionali, del mondo della cultura.

Symbola può essere definita la lobby delle qualità italiane che parla alla politica, all'economia e alle istituzioni per indirizzare lo sviluppo del Paese verso la qualità e la sostenibilità.

Tra i vari progetti portati avanti da Symbola quello più importante è il PIQ, uno strumento fortemente connesso al PIL che intende misurare non il benessere individuale ma la quota del PIL -  o meglio del valore aggiunto - che può essere considerata di qualità. In questo senso, il PIQ rappresenta uno strumento in grado di supportare il disegno delle politiche per la qualità e la competitività a livello internazionale, nazionale e locale.

Aida Partners srl. - via Pomponazzi 9 - 20141 - Milano (IT) - p.iva 11601630152 - informativa sui cookies - Privacy policy